Recuperare Product Key Microsoft

Logo Windows

Capita, spesso, di dover recuperare il Product Key di un software Microsoft, o anche dello stesso Windows 10, da l’hard disk di un sistema che non risulta più essere avviabile.

In questa rapida guida vedremo come fare.

Prima di tutto vediamo cosa ci serve:

  • Disco da cui recuperare informazioni (ovviamente deve essere leggibile e non danneggiato)
  • Lettore dischi esterno USB o Docking Station
  • Sistema con Windows avviato e funzionante
  • Software ProduKey di Nirsfot

Prima di tutto occorre smontare il disco dal vecchio PC, in genere questo avviene aprendo i pannelli laterali del PC (nel caso si tratti di un computer Desktop), disconnettendo i cavi di collegamento (sono previsti due cavi, un per i dati e uno per l’alimentazione) e svitando le quattro viti (in alcuni casi potrebbero essere solo due) che fissano il disco alla slitta.

Rimuovere i pannelli laterali
Scollegare, svitare e sfilare il disco

Ora potremo procedere con l’inserimento del disco nella nostra Docking Station (o il collegamento con un adattatore USB).

Docking Station Disco

Una volta collegato l’USB della nostra docking station al PC con Windows, procediamo con l’operazione tramite il Software sopra indicato, avviando l’eseguibile scaricato dal link sopra indicato.

Directory ProduKey
ProduKey Avviato

Quando il software viene avviato, mostra i software installati sul sistema in esecuzione e i seriali (almeno dei software che è riuscito ad individuare), bisognerà quindi cliccare in alto a sinistra su Files e quindi sulla voce “Select Soruce”.

Menu ProduKey

Nella schermata che si va ad aprire, andremo a cliccare sulla spunta “Load product keys from external Windows directory”, e quindi con il tasto a destra “Browse” andremo a selezionare il disco esterno, collegato tramite la nostra Docking Station (o adattatore USB), e all’interno del disco la Directory di Windows.

A questo punto il software ci mostrerà i seriali recuperati, che potremo decidere di salvare come file di testo o di copiare e incollare, per gli utilizzi successivi.

Seriali recuperati

Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *